lunedì 18 maggio 2009

Canzoni che suscitano emozioni...

Credo che tutti abbiamo una canzone che ci suscita profonde emozioni, che ci fa venire la pelle d'oca, che ci fa sentire un vuoto nello stomaco, che ci spinge a cantare a squarciagola. Sono quelle canzoni che hanno fatto da colonna sonora ad alcuni momenti particolari ed emotivamente forti, a volte devastanti, della nostra vita, che quando le ascoltiamo ci riportano indietro nel tempo, ci fanno rivivere un amore, una vacanza, una persona... Sono quella magia che ci fa viaggiare indietro negli anni, che ci fa rivivere un capitolo della nostra vita.

In questo momento per esempio sto ascoltando The Fletcher Memorial, dei Pink Floyd, e la mente mi riporta a tanti anni fa, al Liceo, durante una gita scolastica a Sorrento. Rivivo quella settimana, una ragazza che allora mi ha fatto perdere la testa, un lungo viaggio in treno, le gioie e e i dolori dei vent'anni...

Ma la canzone che più mi coinvolge, che mi suscita ancora oggi, a distanza di 25 anni, sensazioni nello stesso tempo di una dolcezza struggente e di un dolore terribile è La donna cannone, di De Gregori. Mi ricorda un amore durato 9 mesi, e morto improvvisamente, che mi ha lasciato veramente knocked out. Mi basta sentirla passare alla radio, involontariamente, per essere gettato in un vortice di sensazioni fortissime, a cui cerco di far fronte perchè è un ricordo da cui cerco da allora di fuggire, ma che mi sovrastano, mi buttano con le spalle a terra.

Credo che la musica sia una cosa importantissima. Non riesco a concepire ua vita senza musica, senza colonna sonora.

1 commento:

  1. Anch'io non riuscirei a concepire la mia vita senza la musica, credo morirei :P

    RispondiElimina