mercoledì 27 maggio 2009

Mannaggia alla Logitech...

Ho un piccolissimo mouse per il portatile:


e mi serve il driver. Ok, semplicissimo: vado sul sito della Logitech, inserisco il nome prodotto e scarico.

Ma già il nome del prodotto è un problema. E' scritto in grigio scuro su fondo nero, in caratteri piccolissimi. No problem, c'è il PN, questo è scritto in bianco, e si legge, anche se con una lente di ingrandimento. Inserisco il PN, e naturalmente non esiste alcun mouse con quel PN. Imprecando chiedo a mia figlia, che ha 14 anni e gli occhi ancora buoni, di leggere il nome prodotto, sempre però usando una lente da francobolli. Ci riesce, e trovo il driver, anche se ho fatto parecchia fatica. Ma le foto del mouse non corrispondono a quello che ho io. Controllo il nome, è giusto. Mannaggia a loro... Vabbè, comunque anche se le foto non corrispondono lo scarico e incrocio le dita... Certo che mettere le foto di un prodotto e il nome di un altro... Mah.

Adesso lo scarico. 51.5 MB!!! Eccheccazzo, 51.5 MB il driver di un cavolo di mouse con filo??????? E se era un plotter che driver c'era? Un tera??? Poi capisco perchè: dentro c'è un sacco di roba, compresi driver per tastiere. Ma cazzo, io ho chiesto espressamente il driver per un ben definito modello di mouse, che me ne importa delle tastiere e degli altri dispositivi di puntamento?????? 50 mega di download e 100 mega installati per un cacchio di mouse??? Fanculo!!!! Non è accettabile!!! Ci deve essere il driver puro, pochi MB, e poi, se uno vuole, altre opzioni. Ma se uno cerca un caxxo di driver di un mouse perchè dargli tutta quella porcheria, e perchè costringerlo ad installare un sacco di shit che il Cliente non ha mai chiesto??? Se vado in trattoria e chiedo un piatto di spaghetti alle vongole cosa fa il ristoratore?? Mi porta spaghetti, antipasto, primo, due contorni, dolce sorbetto e caffè???? Rifanculo!!!

Scarico il driver, un po' incazzato. Lancio il setup. Si apre una mascherina:

Introduzione
Guida introduttiva
Licenza
Installazione

??? eccheccazzo, io voglio il driver, non mi interessa la guida. Ma non posso passare direttamente all'installazione, devo sorbirmi gli altri inutili passaggi. Vabbè, si fa in un attimo. Però devo disattivare l'antivirus, e anche questo non mi piace. Devo installare un mouse, perchè devo disattivare l'antivirus????

L'installazione è lunghissima, ci mette un sacco di tempo. Non ho cronometrato, ma lo ritengo un tempo assolutamente inaccettabile, ho fatto una partita a Hearts finchè aspettavo!!!!

Alla fine posso finalmente fare quello che volevo fare: assegnare alla rotellina la funzione di doppio click. Con 51.5 MB di roba scaricata, un centinaio di MB di porcherie installate e un tempo assurdamente lungo.

Caro Sig. Dott. Logitech, un consiglio: licenzi il responsabile della sezione Drivers, e assuma un ragazzino neolaureato un po' sveglio, vedrà che probabilmente saprà fare il suo lavoro meglio e con più intelligenza!!

E da parte mia, i prossimi mouse non saranno Logitech.

2 commenti:

  1. Ciao Stef!
    "Purtroppo" i mouse Logitech, meccanicamente parlando, sono i migliori sul mercato (soprattutto quelli che costano da 30 euro in su).
    Comunque mai dimenticare la regola d'oro: non installare i drivers bloatware dei mause per alcun motivo! :)
    L'associazione del doppio click alla rotellina lo potevi fare con i 2MB di MouseButtonControl... ;P
    Un saluto!

    RispondiElimina
  2. Concordo con Mario, impostavi i tasti con quel programmino e andavi via tranquillo!

    RispondiElimina