domenica 12 aprile 2009

Ho dato l'addio all'inverno...

Ho passato due giorni al confine fra la neve e i crocus bianchi e azzurri, fra l'inverno e la primavera, fra i 16 gradi del giorno e i -3 gradi della notte. Tutto per dire addio all'inverno e osservare la primavera che si fa strada fra la neve degli altipiani, a 1.700 metri di altezza.




Mi sono infilato in un bosco in alto, dove finiscono gli alberi e iniziano gli altipiani, proprio sulla linea superiore della vegetazione.


Non c'è nessuno in giro, quando la neve rende faticoso il procedere, e la notte arriva veloce gelando l'acqua nelle borracce. E' il periodo che preferisco, perchè posso stare da solo con le mie foreste e le mie montagne, posso tenerle tutte per me.


La routine è sempre la stessa. Arrivato in alto mi scelgo un buono spot per fare campo. Lo voglio pulito e riparato, non troppo dentro il bosco ma neanche all'aperto, con un posto per la tenda o l'amaca, uno per sdraiarmi ad ascoltare Hendrix, uno per il fuoco e la cucina. Tutto organizzato, tutto preciso.


Sistemato il campo e preparata la legna, ammonticchiata vicino al focolare, posso rilassarmi, ascoltare la mia musica, leggere un libro, o semplicemente starmene sdraiato ad ascoltare i suoni e le musiche della natura, osservare le nuvole che passano, annusare i profumi del muschio, della terra. Poi mi preparo la cena, e quando il sole è tramontato e il bosco si è fatto quieto e silenzioso mi siedo davanti al fuoco, ad osservare i colori, le danze delle fiamme. Lascio che il suo calore mi avvolga, e mi preparo alla notte, che è sempre molto fredda, in questa stagione.


Svegliarsi al suono degli uccellini, e vedere il ghiaccio che durante la notte si è formato sul telo della tenda, o sul tarp, è sempre un'esperienza esaltante. La colazione, per far circolare nuovamente il sangue, una bella camminata per distendere il corpo, e sono pronto per un'altra bellissima giornata, solo con le mie montagne!






Youtube ci sono i video, con alcuni consigli per chi vuole passare una notte fra neve e fiori!!!http://www.youtube.com/user/stefanobi64

2 commenti:

  1. Ciao Stefano, son contento di ritrovarti, e sempre in forma...

    ...dopo il piacere dell'amaca che ho preso dopo aver letto le tue recensioni, son lieto di scoprire cha ho la tua stessa tenda...

    condivido in tutto il tuo modo di intendere la natura...

    un saluto
    Luca (Sardegna)

    RispondiElimina